lunedì 5 novembre 2007

7 novembre 2007 CONFERENZA BIRMANIA

INCONTRO SULLA BIRMANIA
RACCONTATA DA UN ESPONENTE IN ESILIO DELLA GENERAZIONE 88’




MERCOLEDI 7 NOVEMBRE

ORA: 17.00

AULA GINI
FACOLTA’ DI SCIENZE STATISTICHE

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA “LA SAPIENZA”

(Ingresso via de Cesare de Lollis )

Nel mese di Settembre migliaia di monaci e di cittadini birmani hanno sfilato pacificamente per le strade di Yangoon richiedendo alla giunta militare un’apertura verso la democrazia e la liberazione di Aung San Suu Kyi, leader del partito democratico, agli arresti domiciliari da 12 anni.

A partire dal 26 Settembre il regime ha risposto alle manifestazioni con una violenta repressione durante la quale sono state arrestate approssimativamente 3,000 persone; ad oggi resta ancora ignoto il numero reale delle vittime.

L'intero paese è stato avvolto dal silenzio mediatico; internet è stato censurato e le notizie sulla situazione attuale sono difficilmente reperibili.

L'incontro sarà un'opportunità per rompere questo silenzio ascoltando la testimonianza personale di



MAUNG MAUNG

segretario generale del sindacato birmano clandestino (FTUB, Federation of Trade Unions – Burma), membro del NLD (National League for Democracy), rappresentante della “Generazione 88”, ( il gruppo di studenti e sindacati che avevano organizzato le manifestazioni di massa del 1988, represse con l’uccisione di 3000 persone. Dal 1989 vive in esilio.

Parteciperanno:

Cecilia Brighi, responsabile per la CISL dei rapporti con le istituzioni internazionali e con i Paesi Asiatici. Ha contribuito all’approvazione di sanzioni contro la giunta militare e sostiene attivamente, da anni, il movimento democratico e il sindacato clandestino birmano.

Marco Buemi esperto dell’Ufficio Antidiscriminazioni razziali, presso il Ministero delle Pari Opportunità

2 commenti:

raccontando storie ha detto...

ho linkato il vostro post sul mio blog, in un articolo che raccoglie le blog reactions sulla birmania. Più di 90 post nell'ultima settimana. Spezziamo la cortina del silenzio!Writer. http://blog.libero.it/AltreLatitudini/3545729.html

ArabaFenice ha detto...

MI complimento con tutti voi e con writer per il vostro impegno. Aggiungerò i vostri link sul mio blog e su bloggers for burma, se non hanno già provveduto a farlo:-)